Sanremo 2011
XV Congresso
Nazionale
UBI
 
 


DRYNEMETUM Associazione Culturale Bonsai










DRYNEMETUM Associazione Culturale Bonsai è stato per questa edizione del congresso nazionale, il club organizzatore.

Grazie all'affiatamento dei soci del club che si sono adoperati per ospitare al meglio i congressisti, abbiamo potuto godere di una mostra allestita in spazi esteticamente coinvolgenti ed accoglienti.

 

Qualche cenno sul DRYNEMETUM

Il Drynemetum Associazione Culturale Bonsai viene fondata da un gruppo di amici, uniti dalla stessa passione per il bonsai, nell’aprile del 1999.
L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità culturali e di solidarietà sociale nel campo dell’arte bonsai:

  • si propone di tutelare e valorizzare la natura, l’ambiente ed in particolare incentivare la passione naturalistica ed una migliore conoscenza della flora;
  • diffondere la conoscenza dell’arte bonsai incoraggiando il proselitismo ed il numero di appassionati;
  • promuovere e/o coordinare attività e manifestazioni bonsaistiche al fine di ottenere un arricchimento culturale dei soci e dei beneficiari delle iniziative dalla stessa organizzati;
  • intrattenere rapporti di scambio culturale e di esperienze con analoghi enti socio culturali;
  • promuovere incontri tra gli associati, istituire programmi a scopo didattico per l’insegnamento filosofico e tecnico dell’arte bonsai, anche in collaborazione con altre associazioni;
  • collaborare alla realizzazione di pubblicazioni e di mezzi divulgativi di ogni genere riguardanti l’arte del bonsai;
  • organizzare annualmente una mostra con la partecipazione di maestri di alto livello.

Attualmente tra iscritti e simpatizzanti si annoverano una ventina di soci.
Il club, ormai da alcuni anni, svolge a Imperia la manifestazione “FESTIVAL DEL BONSAI”, nata con la collaborazione del Comune di Imperia e dello sponsor principale “Oleificio Pietro Isnardi S.p.a.” . La manifestazione prevede l’esposizione di 50 vere opere d’arte tra Bonsai e Suiseki di livello internazionale provenienti dalle collezioni dei soci del club, dei maestri dimostratori, di altri istruttori IBS presenti e dei professionisti del settore presenti in Piazza e un “Mercatino” allestito su tutta piazza de Amicis con oltre 20 stand dei più famosi professionisti, provenienti dalla Sicilia alla Valle D’Aosta e dalla Francia alla Repubblica Ceca, dei settori vasi, bonsai, yamadori ed affini… il tutto ripreso, fotografato e documentato poi sul sito della manifestazione www.festivaldelbonsai.it
Nella sua pur breve storia l’Associazione ha organizzato varie mostre/congressi tra cui il X Congresso Nazionale I.B.S.
Organizza annualmente corsi per principianti e appassionati che si vogliono avvicinare a questa meravigliosa arte. In particolare va ricordato che la scuola d’arte bonsai di Sandro Segneri ha una sua sede proprio nell’ambito del nostro territorio.
Ha invitato, per tenere dimostrazioni e stage, importanti maestri di fama internazionale.

Potete contattarci, per info sulle prossime manifestazioni e sui corsi bonsai:
  • direttamente dal sito www.festivaldelbonsai.it
  • Pezzoni Giancarlo - cell. 348.097.55.24 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Bosio Fulvio - cell. 328.87.95.131 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.